Si giocherà nel pomeriggio di sabato 17 gennaio 2026 l'ottava e penultima giornata del girone di andata del campionato di serie A, specialità Raffa. Nel presentare gli incontri, prenderemo in considerazione soprattutto, ma non solo, la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi sette turni.
Numeri alla mano, la gara più importante è in programma a Milano. Infatti, MP Filtri Caccialanza (15 punti) riceverà la visita dei nolani di A.F. Accessori Moda Kennedy (10 punti). Entrambe le compagini misureranno così le proprie ambizioni: i lombardi, dopo un periodo di lieve appannamento, hanno ripreso a vincere e a convincere, mentre i campani, fortificati dal pareggio in rimonta ottenuto con Perugia sabato scorso, cercheranno di dimostrare anche in trasferta le medesime qualità tecniche e caratteriali che hanno caratterizzato sinora le loro performance sulle corsie amiche. Si prospetta assai interessante il Tiro di Precisione nel quale saranno protagonisti Mattia “Ribot” Visconti per la formazione di casa e il sorprendente e positivo Gennaro Laudato, per quella ospite. Vedremo.
Sarà l’aria frizzante del possibile accesso alle Final Four a caratterizzare la sfida tra i campioni d’Italia di Creative Vigasio (13 punti) e la neo-promossa RDF Sammartinese (11 punti). Intrigante il confronto nell’individuale tra la forte personalità di Gianluca “Mirmidone” Formicone e la regolarità tecnica di Federico Patregnani che, finora, ha saputo destreggiarsi molto bene. Fuochi d’artificio si prevedono anche nel Tiro di Precisione dove ad affrontarsi, con ogni probabilità, saranno Alfonso “Ypsilon” Nanni e Andrea Cappellacci. Il pronostico, sulla carta, pare favorevole ai veneti, ma la gara è aperta ad ogni risultato.
Scontro salvezza, a Verbania, tra Bocciofila Possaccio (4 punti) e Capriotti Mosciano (7 punti). I piemontesi, vincendo, aggancerebbero gli abruzzesi. Un successo dei teramani, al contrario, quasi condannerebbe all’oblio i padroni di casa. Ci sono ancora molti punti a disposizione per migliorare la propria classifica; occorre però cominciare a raccogliere punti veri, se si vuole risalire la china. In questo caso, molto dipenderà dalla prestazione dei leader tecnici dei due team: Giuseppe “Big” D’Alterio per Possaccio e Marco Principi per Mosciano.
Un’altra squadra in netta difficoltà è RDF Brescia Bocce (cenerentola della generale con soli 3 punti), che ospiterà la capolista Fashion Service Sant’Angelo Montegrillo (19 punti). Un testa/coda, quindi. Secondo il parere di alcuni esperti, la formazione perugina, guidata in panchina da Marco “Velasco” Cesini, si fa preferire per valori tecnici assoluti e per compattezza. Tuttavia, dall’altra parte, scenderanno in campo atleti caratterizzati da peculiarità psicologiche che, almeno teoricamente, potrebbero ribaltare il facile pronostico basato sulle mere posizioni in classifica.
E intanto, a Roma, Flaminio (6 punti) è chiamata a reagire per dare un segnale di vitalità e iniziare davvero a lottare per allontanarsi dalla zona retrocessione. Non sarà facile: di fronte, infatti, ci sarà Cipolla d’Oro Montesanto (10 punti), neo-promossa che, fino a questo momento, ha ostentato una notevole personalità, fidando sul proprio leader tecnico - Leonardo “Svalutation” Stacchiotti - e sulla indubbia coesione del gruppo.
Buon campionato a tutti!